Cosa prevede il mercato immobiliare 2024? In questi mesi tutta l’attenzione è rivolta alle prospettive per l’anno appena iniziato. Nel 2023, il mercato immobiliare ha evidenziato una frenata nelle compravendite, pur mantenendo per lo più prezzi stabili o in leggera crescita.
Ora l’attenzione è rivolta alle prospettive del mercato immobiliare italiano per il prossimo anno.
Come andrà il mercato immobiliare nel 2024?
Le proiezioni indicano un aumento dei prezzi nel mercato immobiliare per compravendite e locazioni. Per la vendita, si nota un incremento del +6% a Catania e del +4,1% a Verona. Riguardo all’affitto, Napoli e Firenze registrano previsioni di crescita più significative, attorno al +17% nel 2024. Nonostante l’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione, le previsioni non indicano una discesa dei prezzi nel 2024. Si prevede un interesse crescente per il mercato delle locazioni, con una possibile conseguente crescita dei prezzi. A Milano, si prospetta una crescita stabile del 2% sia per l’affitto che per la vendita nel prossimo anno. A Roma, invece, si prevede un aumento del 1,1% dei prezzi di vendita e del 2,4% per l’affitto. Queste previsioni si basano su un algoritmo predittivo con basso margine d’errore, che fornisce proiezioni dei prezzi per i prossimi 12 mesi.
Come saranno i prezzi delle case?
In base all’analisi condotta, a Catania si prevede un aumento di circa 80 euro al metro quadro, passando dagli attuali 1.257 euro/mq a 1.334 euro/mq. Milano rimarrà la città più costosa d’Italia, con un prezzo al metro quadro che si avvicinerà ai 5.500 euro, circa 100 euro/mq in più rispetto ai valori attuali.
Anche Verona vedrà un aumento del budget necessario per la ricerca immobiliare di oltre 100 euro/mq, passando dai 2.546 euro/mq attuali a 2.651 euro/mq. Altri incrementi positivi, intorno al +3%, sono previsti per Napoli, Genova, Bari, Venezia e Torino. Tuttavia, i prezzi al metro quadro previsti variano notevolmente, da 3.415 euro/mq a Venezia a 1.707 euro/mq a Genova. Bari e Torino supereranno per la prima volta i 2.000 euro/mq entro la fine dell’anno.
I prezzi nella Capitale si manterranno stabili (+1,1%), mentre Bologna (+1,8%) supererà Roma di oltre 250 euro/mq (3.606 euro/mq vs. 3.351 euro/mq).
Legge di Bilancio 2024: quali sono le novità?
La Legge di Bilancio 2024 ha apportato modifiche significative non solo alle pensioni, ma anche a vari bonus e agevolazioni statali, comprese quelle fiscali destinate ai giovani under 36 per l’acquisto della loro prima casa. Dal 1° gennaio 2024, i giovani non avranno più accesso alle esenzioni previste dal decreto Sostegni-bis. Queste riguardano le imposte di registro, ipotecarie e catastali, il credito d’imposta IVA per l’acquisto di immobili di recente costruzione e l‘imposta sostitutiva sui mutui per l’acquisto della prima casa.
Le imposte di registro da pagare: ecco le conseguenze
Il mercato immobiliare 2024 prevede dunque che anche i giovani sotto i 36 anni dovranno pagare diverse imposte. Ad esempio:
- l’imposta di registro: da 1.000 euro fino al 2% del valore catastale dell’immobile);
- l’imposta ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna;
- l’imposta sostitutiva dello 0,25% del valore del mutuo;
- l’IVA al 4% per le nuove costruzioni (meno di 5 anni).
Acquistare nel mercato immobiliare 2024
L‘acquisto di un immobile nuovo, soggetto al pagamento dell’IVA, comporterebbe imposte significativamente più elevate, raggiungendo circa 7.765 euro su una proprietà di valore inferiore e persino 12.000 euro per una di 250.000 euro. In passato, grazie alle agevolazioni, l’IVA poteva essere recuperata come credito d’imposta, ma ora deve essere versata integralmente.
Questa situazione non è favorevole per un giovane acquirente di prima casa, soprattutto in un mercato immobiliare con prezzi in costante aumento e un panorama lavorativo che presenta incertezze. L’acquisto della prima casa richiede una notevole liquidità, considerando non solo il prezzo dell’immobile, ma anche i costi del notaio per le transazioni e dell’agenzia immobiliare se coinvolta.
Clicca qui per scoprire la consulenza su misura per te.