Decreto di Trasferimento: ecco come avviene il passaggio di proprietà degli immobili all’asta

 Decreto di Trasferimento
Photo by fauxels on Pexels.com

Con Asta88 hai vinto l’immobile che desideravi e sei diventato il nuovo proprietario dal punto di vista tecnico. Tuttavia, per diventare il proprietario legale dell’immobile, dovrai perciò seguire una serie di procedure burocratiche, che vanno dal pagamento del prezzo fino all’emissione del cosiddetto Decreto di Trasferimento.

Asta88 ti aiuta a capire cosa sancisce:

In breve, il Decreto di Trasferimento è un documento emesso dal Giudice dell’Esecuzione che conferisce all’aggiudicatario il diritto di proprietà sull’immobile.

In particolare, il delegato alla vendita procede con la redazione di una bozza, firmata dal Giudice dell’Esecuzione e registrata presso la Cancelleria, costituendo quindi un atto pubblico.

Quest’ultimo è un documento scritto depositato presso la cancelleria e gli uffici designati dal giudice che esegue l’asta. Il documento esplicita il diritto reale sul bene che viene trasferito dal debitore esecutato all’aggiudicatario dell’asta, il quale, grazie a questa procedura, diventa il nuovo proprietario.

Attraverso il Decreto di Trasferimento, il giudice autorizza il passaggio di proprietà del bene dal vecchio proprietario all’aggiudicatario. Allo stesso tempo, si cancellano tutte le ipoteche e i pignoramenti pendenti sull’immobile.

Nel documento emesso dal Giudice devono essere inclusi i seguenti dati:

  • Informazioni personali che identificano l’aggiudicatario dell’asta e il debitore.
  • Una descrizione completa e dettagliata dell’immobile in questione.
  • L’ordine del Giudice per la cancellazione di eventuali iscrizioni ipotecarie.
  • Un ordine perentorio rivolto al debitore di rilasciare l’immobile.

Per ulteriori informazioni in merito, visita il nostro sito o contatta un professionista Asta88.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni